E’ passato poco più di un mese da quando la Vallecamonica, a Edolo, ha inaugurato un nuovo ristorante della catena di fast food McDonald’s. Ora un nuovo punto vendita potrebbe nascere nella vicina Val Seriana. Alle Fiorine di Clusone, per la precisione, potrebbe infatti sorgere un nuovo McDonald’s: a rivelarlo, dopo le voci che si sono rincorse per qualche tempo, il documento per l’avvio del procedimento di esclusione della Valutazione Ambientale Strategica approvato dalla Giunta Comunale il 14 gennaio scorso.

In altre parole, si chiede di verificare se l’intervento di realizzazione del fast food debba essere sottoposto o no all’analisi preventiva di impatto ambientale. Il McDonald’s, se tutto dovesse andare secondo i piani, dovrebbe sorgere al posto dell’attuale edificio che si affaccia sulla Statale 671, vicino alla chiesetta dei Morti Nuovi, dove fino al 2020 c’era un autosalone.

I proprietari dell’area hanno fatto richiesta per la demolizione della struttura e per il cambio di destinazione dell’area, da commerciale e residenziale a commerciale per la somministrazione di alimenti e bevande. L’obiettivo è quello di realizzare sul terreno un McDonald’s e un McDrive, ovvero l’area in cui è possibile prelevare l’ordinazione senza scendere dalla propria auto. Il ristorante, sempre stando al documento allegato alla delibera, dovrebbe avere una superficie di 405 metri quadri, con area esterna attrezzata con parco giochi.

Ovviamente, nulla è ancora deciso, ma è un primo passo verso tutte le approvazioni necessarie per realizzare il fast food, che certamente desterà non poche perplessità e qualche polemica, come avvenuto a Edolo. Ma Massimo Morstabilini, sindaco di Clusone, mette già le mani avanti: “L’operazione”, ha detto all’Eco di Bergamo, “conferma l’attrattività del territorio e potrà creare anche posti di lavoro”.

Share This