Un virus: è stata questa la causa del malore che ha portato, all’alba di giovedì, venti ragazzi tra gli undici ed i tredici anni, ospiti della casa per ferie “Tu che conosci il cielo”, gestita dall’Associazione Amici di Samuele a Precasaglio di Pontedilegno, ad essere ricoverati negli ospedali di Esine e di Edolo.
Nel corso della giornata, l’Asst di Vallecamonica ha fatto sapere che i venti non erano stati vittime di un’intossicazione alimentare: ulteriori analisi condotte dal Servizio di Igiene Pubblica dell’Ats della Montagna hanno analizzato prima l’acqua di una fontana nei pressi di Case di Viso, bevuta dai giovani, provenienti da una parrocchia della Valdidentro (Sondrio), durante un’escursione mercoledì scorso.
Quindi, sono stati anche interrogati cuochi e responsabili della struttura. Alla fine, è stato chiarito che il malore proveniva da un virus, incubato da uno degli ospiti e diffuso agli altri, complice il pernottamento di tutti nella stessa stanza.
I ragazzi, ad ogni modo, dopo essere stati curati e tenuti in osservazione per qualche ora, sono stati dimessi ed ora sono in buone condizioni.