Sarà operativa a breve la prima Stazione Meteorologica di Pisogne. Di proprietà di Auser Ambiente, fornirà dati in tempo reale su temperatura, umidità, velocità del vento e precipitazioni della Val Palot. La raccolta di tali dati consentirà agli enti preposti, tra i quali il Consorzio Forestale Sebinfor e la Comunità Montana del Sebino Bresciano, un’efficace lotta al bostrico.

Tutte le informazioni rilevate dalla stazione saranno accessibili ai cittadini attraverso il sito web: https://www.auserambiente.com.

Il progetto della stazione meteo ha coinvolto anche gli studenti dell’Istituto comprensivo di Pisogne, che lunedì hanno avuto l’opportunità di partecipare a un corso di formazione che li abiliterà alla gestione dei dati. Le lezioni sono state tenute dagli ingegneri della ditta Prospecto srl, l’azienda che installato la stazione meteo. In questo modo, le nuove generazioni vengono coinvolte nel progetto ambientale e istruite sugli ecosistemi forestali e sul loro equilibrio.

“Un impegno enorme da parte di Auser Ambiente che conferma l’azione per una continua progettualità che aiuti la crescita culturale dei nostri ragazzi. Siamo grati a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto e siamo entusiasti di vedere come la nostra nuova stazione meteorologica possa migliorare la vita quotidiana dei cittadini” afferma il coordinatore Giulio Berlinghieri.

Share This