“Instancabile anima di Unimont”: comincia con queste parole la motivazione tramite cui il sito Montagna.tv, specializzato in argomenti relativi all’ambiente montano ed all’alpinismo, ha inserito Anna Giorgi tra le cinquanta personalità della Montagna per il 2023.
La selezione non vuole essere una classifica, ma rende merito a chi ha compiuto imprese importanti o ha contribuito in modo consistente alla conoscenza e allo sviluppo del territorio montano. Anna Giorgi, responsabile del Polo Unimont di Edolo dell’Università degli Studi di Milano (di cui è Professoressa Ordinaria) è stata inserita in questo elenco a fianco di alpinisti, scrittori, free climber, rifugisti, trailrunner e custodi dell’ambiente provenienti da tutto il mondo. La motivazione prosegue sottolineando l’impegno della Professoressa Giorgi nell’alzare l’asticella dell’offerta formativa di Unimont.
Presidente del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano e coordinatrice scientifica del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont., ha introdotto il Corso di Laurea Magistrale internazionale, multidisciplinare, in lingua inglese “Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas-Mountside”, che consentirà di ampliare ulteriormente le collaborazioni con esperti internazionali e offrirà ulteriori sbocchi professionali agli studenti.
Responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali sulle tematiche montane, nel 2023 è stata anche principal investigator del progetto di ricerca “Mountresilence-Accelerating transformative climate adaptation for higher resilience in European Mountain Regions”, che coinvolge quarantasette partner di tredici Paesi europei.
Tra le collaborazioni citate nella motivazione, anche quella con l’Esercito Italiano per “Campi d’Alta Quota 2023” un progetto di ricerca scientifica e di sperimentazione di nuove tecnologie in ambiente dalle caratteristiche “artiche”, sul Ghiaccio del Gigante del massiccio del Monte Bianco.