Unimont, l’Università della Montagna di Edolo, polo d’eccellenza dell’Università Statale di Milano, in questi anni ci ha abituato a numerosi incontri ed approfondimenti sui temi legati alle cosiddette “terre alte” ed allo studio delle popolazioni di montagna.
Il polo, però, può anche dare occasioni di lavoro: è il caso del progetto “Interreg Alpine Space-Transtat”, dedicato ai percorsi di transizione ed a soluzioni di prova per l’adattamento ai cambiamenti climatici dei territori del turismo invernale, che coinvolge sei stati della Regione Alpina.
Grazie a questo progetto Unimont ha infatti aperto un bando di concorso per due posizioni della durata di dodici mesi, rinnovabili. Le due persone selezionate avranno la possibilità di lavorare come project officer, intraprendendo un percorso di crescita professionale all’interno di un tema specializzato.
I requisiti hanno a che fare con la competenza nel settore di ricerca, nella gestione di progetti di svluppo territoriale, una buona conoscenza degli strumenti informatici ed un’ottima conoscenza della lingua inglese. Tra i compiti che saranno svolti, il supporto alle attività di project management, lo sviluppo delle attività di coinvolgimento degli stakeholder, il supporto alle attività di comunicazione e nel monitoraggio e coordinamento delle attività di ricerca, oltre che l’organizzazione di eventi e seminari.
Le domande possono essere presentate entro il 5 febbraio: per informazioni, si può visitare il sito www.unimontagna.it. La settimana scorsa, intanto, l’Università della Montagna, insieme al Gruppo di Azione Locale Prealpi e Dolomiti ed al Centro Europe Direct Montagna, ha partecipato ad un incontro in cui è stata approfondita la conoscenza reciproca delle rispettive organizzazioni e pianificato una serie di azioni comuni, con l’obiettivo di avviare una collaborazione per valorizzare gli ecosistemi montani.