L’Università della Montagna di Edolo aggiunge al triennio, attivo da oltre vent’anni a Edolo, anche il corso di laurea magistrale internazionale in Valorizzazione e sviluppo sostenibile delle aree montane (Valorization and sustainable development of mountain areas). Due anni di lezioni interamente in inglese che avranno inizio già a settembre e che completeranno il percorso formativo dell’ateneo edolese.
In collaborazione con la sede di Milano dell’Università statale è stato messo a punto un percorso di studi che si concentra sulla valorizzazione delle risorse specifiche dei territori montani nei loro settori economici strategici, come il turismo e le filiere corte tradizionali, oltre che industriali e innovative in settori come agroalimentare, medicinale-salutistico, cosmetico, manifatturiero, biotecnologico, bioeconomia ed energetico da fonti rinnovabili.
Il biennio fornirà conoscenze specifiche, abilità e competenze di carattere storico- geografico, giuridico-legislativo ed economico che offriranno ai laureati strumenti per elaborare strategie di business e marketing adeguate al contesto montano.
È già oggi possibile iscriversi e la novità riguarderà anche il campus universitario, che verrà realizzato grazie a un finanziamento regionale da un milione di euro a fondo perduto, che darà un impulso ancora maggiore, consentendo di proporre sia il biennio sia master internazionali.