Una località segreta delle Alpi italiane è stata scelta nelle scorse settimane dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale “Valorization And Sustainable Development Of Mountain Areas” – mountainside per il laboratorio pratico tenuto dal professor Simon Pierce dell’Unimont – Università degli Studi di Milano nell’ambito del corso “Mountain ecosystems and biodiversity valorisation”, che punta alla valorizzazione della biodiversità.

In questo luogo gli studenti hanno potuto collaborare all’impollinazione a mano della rara orchidea Cypripedium calceolus (l’orchidea europea Lady’s-Slipper) per aiutare a produrre semi e favorire il reclutamento di piantine per “rinforzare” la popolazione. I semi sono stati lasciati disperdere naturalmente oppure seminati direttamente nel luogo dove le piantine possono essere monitorate in futuro.

Il Cypripedium calceolus è una specie protetta, come riportato nella Direttiva Habitat dell’UE. Gli studenti non hanno raccolto materiale o maneggiato semi, che sono stati trattati dal professor Simon Pierce, e nessun materiale dell’orchidea rara è stato raccolto e/o trasportato fuori dal sito, precisano dall’Unimont.

Share This