Tra Pisogne, Artogne e Pian Camuno questo fine settimana è attesa una piccola invasione di amici a quattro zampe: va infatti in scena un’esercitazione per unità cinofile da soccorso, organizzata dall’Ucis (l’Associazione Nazionale Unità Cinofile Italiane da Soccorso), con la Fondazione Uomo Natura Ambiente e l’Accademia Europea di Cinologia e con la collaborazione del Gruppo Soccorso Sebino di Pisogne.

Cinquanta coppie cane-conduttore, provenienti da varie località del Nord Italia, si eserciteranno per migliorare e potenziare le tecniche di soccorso sia in superficie che tra le macerie. Location delle esercitazioni sono la località Nistoi a Pisogne, l’ex Centro Volo di Artogne ed il nuovo Campo di esercitazione a Pian Camuno “La Valle dei Segni”, da poco inaugurato.

Fino a domenica si terranno dunque varie prove preparate appositamente per i partecipanti e che saranno valutate da Bruno Piccinelli e Giovanni Martinelli, giudici esperti e noti a livello nazionale nell’ambito delle unità cinofile.

[Foto da K9t Vallecamonica]

Share This