Che anno sarà per i treni a idrogeno destinati alla linea Brescia-Iseo-Edolo e per l’ambizioso progetto H2IseO? Per ora stanno proseguendo i lavori per la realizzazione degli impianti destinati allo stoccaggio dell’idrogeno, a Edolo e ad Iseo, mentre a Rovato avanzano senza sosta i lavori per il nuovo impianto di manutenzione. È invece andata deserta anche l’ultima gara per la fornitura di idrogeno.
Intanto, proprio nei primi giorni del 2025, l’unità Hmu214 002 è stata spostata da Savigliano, in provincia di Cuneo, dove questi mezzi vengono costruiti da Alstom, fino a Bologna, dove presumibilmente entrerà nel circuito di prova di Bologna San Donato, sul quale tutti i treni vengono testati per acquisire l’omologazione necessaria a viaggiare sui binari italiani.
Il mezzo, da circa 250 posti a sedere, si presenta con la rinnovata livrea di Trenord e avrà un’autonomia di seicento chilometri. Sul finire del 2024 la Giunta regionale aveva approvato il mandato per l’acquisto, con 183 milioni di euro, di 14 nuovi treni Donizetti che viaggeranno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo: 7 finanziati dal Pnrr, 5 dall’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione sottoscritto lo scorso anno e due dalla legge di Bilancio 2019. L’immissione in servizio dei primi 7 treni è prevista entro il 30 giugno 2026, gli altri 7 seguiranno nei mesi successivi, è stato previsto.