Quest’anno il Badalisc potrebbe fare gli straordinari. La leggendaria creatura che popola i boschi di Andrista di Cevo e che viene catturata come da tradizione ogni 6 gennaio per svelare i segreti della comunità in una serata di festa in compagnia, potrebbe essere richiamata al lavoro intorno a fine mese: l’occasione è di quelle importanti, ovvero il tanto atteso film d’animazione a cui si sta lavorando negli Stati Uniti.

Lino Di Salvo, regista italo-americano che ha scritto la sceneggiatura di “Twisted” (questo il titolo della pellicola) partendo dai racconti che aveva sentito da piccolo circa il Badalisc e la Valsaviore, sarà infatti finalmente in Vallecamonica intorno al 25 aprile, per incontrare gli abitanti di Cevo e vedere con i suoi stessi occhi i luoghi in cui ogni anno si rinnova la tradizione del Badalisc, vale a dire la sua ricerca e cattura e quindi il processo in piazza, con la “ntifunada” letta davanti a tutti.

Di Salvo già negli anni scorsi, grazie alla collaborazione con il Distretto Culturale di Vallecamonica, si era messo in contatto con la comunità di Andrista, ma sempre tramite videochiamata. Per il regista sembra essere giunto il momento di scoprire la leggenda del Badalisc con i suoi occhi.

Per organizzare la visita del regista e accoglierlo nel migliore dei modi, giovedì sera allo Spazio Feste di Andrista si è tenuta una riunione pubblica, alla presenza di Simone Bresadola, sindaco di Cevo, e dei residenti.

Si vuole, insomma, fornire il massimo sostegno al progetto del film sul Badalisc, che racconterà la storia di Angelina, ragazza italiana che sogna di portare avanti l’attività di famiglia, una pizzeria, nonostante il sogno dei suoi genitori sia quello di vederla diventare una donna di potere.

La giovane inizia così a mentire a tutti, nascondendo i suoi desideri: l’incontro proprio con il Badalisc, e la sua esigenza di dire sempre la verità, spingerà la protagonista (e il pubblico) a chiedersi se sia sempre giusto dire la verità, anche a costo di ferire le persone a noi care.

A produrre “Twisted” c’è Mediawan Kids & Family, insieme all’italiana Palomar, casa di produzione di film e serie tv di successo, come Il Commissario Montalbano. L’uscita del film sarebbe prevista tra un paio d’anni, ma ad Andrista tutti fremono per vedere il Badalisc al cinema.

Share This