La Vallecamonica continua a guardare ai più giovani ed a quelle attività che potrebbero aiutarli a tornare a socializzare dopo quasi tre anni di restrizioni causate dalla pandemia, ma anche ad allontanarli dal mondo virtuale dei social network, così affascinante quanto isolante.
Il nuovo progetto, presentato nei giorni scorsi, è Vallecamonica ArtLab, un’iniziativa messa in campo dal Comune di Esine, da PromoAzioni360 e dall’Istituto Regionale per l’Istruzione e l’Addestramento degli Artigiani e che potrà beneficiare di un contributo della Regione.
Tre le proposte rivolte ai giovani camuni dai 15 ai 21 anni: una riguarda una serie di laboratori di arte urbana, che includono la realizzazione di murales in collaborazione con il collettivo Art of Sool, un corso di danza urbana con l’Asd Fusion Dance ed uno di musica, con costruzione degli strumenti ed allestimento di uno spettacolo, a cura della banda Rulli Frulli.
La seconda proposta è composta dai “Sabati in creazione”, giornate finalizzate all’incontro e scambio di conoscenze, mentre l’ultima consiste in un evento finale che presenterà i lavori svolti. Quartier generale di tutte le iniziative sarà Esine, dalla Piazza Mercato alla palestra ed al palazzetto.
A queste proposte si affianca uno sportello di ascolto e supporto che, tramite assistenti sociali e consulenti del lavoro, vuole aiutare i ragazzi nella definizione del loro futuro. L’arte diventa, insomma, strumento per fare gruppo e riportare i giovani a vedersi di persona e fare esperienze: tutte le attività sono gratuite. Per informazioni si può chiamare lo 030 20 77 922 o inviare una mail a vallecamonicaartlab@gmail.com.