Malegno ospiterà sabato 21 settembre la Vallecamonica Vertical, evento unico nel suo genere: una gara podistica notturna sul Monte Guna. Questa corsa rappresenta una sfida emozionante per tutti gli amanti della montagna e della corsa in salita, con un percorso verticale che promette di mettere alla prova anche i più esperti. La gara si sviluppa su un tracciato impegnativo con un dislivello di 750 metri su una distanza di circa 4 chilometri. La particolarità è data non solo dalla difficoltà del percorso, che richiede forza e resistenza, ma anche dall’orario in cui si svolgerà. I partecipanti saranno equipaggiati con pile a frontalino.

Inoltre la partenza sarà dalla centrale idroelettrica di Malegno di Enel Green Power, azienda che ha reso possibile questo evento, e che aprirà la centrale al pubblico già dal pomeriggio, offrendo la possibilità di partecipare a visite guidate che permetteranno di scoprire il funzionamento di questo importante impianto costruito nel 1950, e automatizzato nel 1978, telecomandato H24 7/7 dal Posto di Teleconduzione di Sondrio. Con un gruppo ad acqua fluente e uno a bacino, la centrale produce energia elettrica per un equivalente di 7000 famiglie, evitando l’emissione in atmosfera di più di 9 tonnellate di CO2 ogni anno.

Vallecamonica Vertical è organizzata da Atletica Cima ed è aperta a tutti, dagli atleti più esperti a chi desidera sfidare sé stesso in una gara diversa dal solito, anche con la non competitiva. A rendere ancora più emozionante la sfida, la partecipazione di Mirco Bressanelli, atleta della Polisportiva Disabili Vallecamonica, sprovvisto degli arti inferiori dalla nascita. Campione di handbike (due volte vincitore della maratona di Brescia, due titoli regionali, tre titoli italiani, partecipazione alla maratona di Venezia ed a competizioni internazionali), appartenente alla Nazionale Radonnée (manifestazioni non competitive di endurance su lungo chilometraggio), non è la prima volta che si cimenta nelle Vertical e sabato alle 18:15 partirà in solitaria.

Alle 19:00 partenza della marcia non competitiva, alle 20:00 via alla gara, che culminerà con il pasta party presso la palestra comunale di Malegno. Qui le informazioni: https://www.vallecamonicavertical.it/programma-della-manifestazione/

Share This