A meno di un mese dall’inaugurazione della mostra “Andata e ritorno” della Cooperativa Sociale “La Nuova Cordata” Onlus di Iseo alcune delle 24 opere realizzate dai ragazzi ospiti del centro sono state vandalizzate.
Stiamo parlando del progetto che tra aprile e dicembre di quest’anno è ospitato nelle stazioni ferroviarie dei paesi del Sebino, da Pisogne a Provaglio, della linea Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovie Nord. In alcuni casi – tra Pisogne, Sale Marasino e Marone – installazioni, fotografie, sculture, lavori artistici, frutto di impegno e lavoro, sono stati deturpati con scritte ingiuriose, bruciature, sputi.
Dalla Cooperativa iseana solo rabbia e amarezza per vedere rovinato, probabilmente per il solo gusto di arrecare danni, un progetto artistico ideato per Brescia Bergamo Capitale della Cultura. Un lavoro che ha visto coinvolti i ragazzi della Cooperativa sociale coordinati dal maestro Daniele Boi, che hanno pensato e realizzato 24 opere con il viaggio come tema comune.
L’allestimento è stato finora realizzato nelle stazioni ferroviarie interessate dagli atti vandalici, ma il progetto va completato con esposizioni nelle stazioni di: Iseo, Provaglio d’Iseo e Vello Toline. Si valuterà quali tutele adottare per le opere da esporre.