Il progetto esecutivo della variante Est della Statale 42 a Edolo sarà pronto entro la fine del 2024. Quando l’Anas darà il suo parere il cantiere potrà aprire, nei primi mesi del 2025.
Intanto le amministrazioni comunali di Edolo e Sonico hanno chiesto e ottenuto garanzie, opere compensative e un adeguato indennizzo per coloro che saranno interessati dall’opera per l’impatto che avrà nella fascia a sud, al confine tra Sonico e nella zona a ridosso di via Valeriana, quelle sulle quali ricadranno la rotatoria di accesso alla variante e la nuova strada.
Il distributore di carburante al confine tra Sonico ed Edolo sarà salvaguardato, è stato deciso che solo l’immobile dove oggi si trova il bar sarà abbattuto. L’esercizio situato davanti al distributore ha ottenuto un nuovo ingresso e un parcheggio interno.
Il maxi appalto della variante è in mano al Consorzio stabile Eteria di Roma, raggruppamento formato da Itinera Spa, Viannini Lavori Spa e Icop Spa, che avrà 1.119 i giorni di lavoro per completate l’opera. Il costo è di 142 milioni.. La variante correrà in una galleria lunga 1,8 km, passerà da un ponte sul fiume Oglio di 60 metri. Due le rotatorie di collegamento con l’attuale strada statale 42.