C’è stata soprattutto la variazione al bilancio 2024/2026 al centro del Consiglio Comunale di Sellero, andato in scena nei giorni scorsi. Presieduto da Mattia Peluchetti, primo cittadino eletto nel giugno scorso, l’assemblea si è riunita per esaminare e approvare i punti all’ordine del giorno, tra cui appunto la variazione al bilancio, che ha riguardato oltre ad alcuni adeguamenti di fine anno, anche la patrimonializzazione delle opere eseguite dall’Unione dei Comuni della Valsaviore.
Lavori per circa un milione e 450mila euro che includono l’illuminazione led, la manutenzione straordinaria della palestra e dei cimiteri e altri interventi, ora iscritti al patrimonio del Comune. La variazione ha incluso anche la rinuncia al bando “Benessere in Comune” per l’installazione di nuovi giochi alle Paschere, liberando 10.450 euro di spese a fronte della rinuncia a 6.950 euro di contributo: “il carico di adempimenti burocratici richiesto dal Dipartimento per le politiche della famiglia è risultato eccessivo”, dicono dal Comune, “meglio prendersi i tempi dovuti e cercare nuove fonti di finanziamento per il prossimo anno”.
Discorso analogo per la rinuncia al mutuo relativo all’housing sociale, già anticipato nel Consiglio comunale precedente. La variazione ha previsto anche lo stanziamento di 5.200 euro (da aggiungersi ai 1.200 divisi tra 2024 e 2025 per le relative pubblicazioni) per avviare il procedimento di variazione del Piano di Governo del Territorio necessario al progetto di ampliamento del capannone de La.Cam.
È stata segnalata, inoltre, l’iscrizione con 1.200 euro di contributo regionale al progetto Fil: Good all’interno del bando Giovani Smart, a favore di progetti mirati ad azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile. Il Consiglio Comunale di Sellero ha poi approvato l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 2025/2027: tra le opere inserite, quella già citata di ampliamento del capannone de La.Cam., calcolando opere per 772.500 euro nel 2025 e per 615.800 euro nel 2026.
Tra gli altri punti, la revoca della convenzione con la Centrale Unica di Committenza della Provincia e l’adesione a quella della Comunità Montana; l’approvazione dell’aggiornamento del regolamento comunale per il transito sulla viabilità agro-silvo-pastorale e l’adesione di Sellero alla Comunità Energetica Rinnovabile di Vallecamonica, progetto presentato ai Comuni nelle settimane scorse e ora in fase di ratificazione delle singole Amministrazioni. Tra le comunicazioni effettuate l’avvio delle procedure di affidamento dei progetti per la manutenzione del bacino idrico di malga Tamblù e dell’impianto fotovoltaico con accumulo in località Paschere, la presentazione del progetto per gli interventi di regimazione e mitigazione del rischio sulla valle del Dosbò in località Paschere-Zocca alla Regione per il bando Dissesti e il via dei sondaggi di Arpa per l’esecuzione dell’ampliamento della rete di monitoraggio sul versante di Zinvil. Nominate, infine, le varie commissioni.