Il 2024 per il Cinema teatro dell’oratorio San Giovanni Bosco di Edolo si è concluso con le celebrazioni per il 20esimo anniversario dal recupero e dalla rinascita della struttura, inaugurata nel 2004 e molto apprezzata e frequentata, non solo dagli edolesi.
La sera di Santo Stefano, nella pieve di Santa Maria Nascente, tutti i sacerdoti che in passato hanno avuto il merito di “ricostruire” il vecchio cinema – da don Roberto Ferranti a don Aldo Delaidelli, fino a don Claudio Sarotti, e naturalmente gli attuali don Marco Iacomino e il curato don Marco Mondinini – hanno concelebrato una Messa alla quale hanno invitato e ricordato tutte le persone che nel tempo hanno sostenuto (e sostengono) il gravoso sforzo economico affrontato dalla parrocchia per donare alla comunità un moderno luogo di aggregazione e svago.
Si tratta di un cinema monosala adibito, oltre che alla proiezione di film, anche alla messa in scena di spettacoli teatrali o conferenze. Aderisce alle sale della comunità ACEC e ogni fine settimana (dal venerdì alla domenica) vengono proiettate le ultime uscite al Box Office, con possibilità di un’ulteriore proiezione di domenica pomeriggio. Un servizio molto apprezzato, se si pensa che nel 2024 ha visto staccare quasi 4000 biglietti, per 53 titoli proposti in 162 giornate.
Inoltre ogni anno, grazie all’assessorato alla Cultura del Comune, si svolge una ricca proposta di spettacoli teatrali sotto al titolo Edolo Teatro, che è tutt’ora in corso e che proseguirà fino a maggio. I festeggiamenti per i 20 anni rappresentano per i volontari che lo gestiscono una grande soddisfazione e motivo di ulteriore crescita. Ad esempio, la comunicazione sui social è divenuta costante: basta seguire la pagina Facebook per essere costantemente informati della programmazione e delle iniziative.