Vallecamonica protagonista anche della prossima edizione, la 57esima, del Vinitaly, la più importante manifestazione enologica d’Italia, capace negli anni di ospitare le cantine più prestigiose, ma anche le realtà emergenti del Belpaese.

Il Consorzio Vini IGT di Vallecamonica porterà la bandiera camuna dei nostri vini, ormai parte di una realtà consolidata e sempre più nota anche fuori dai confini bresciani. Lo dimostra l’interesse che la kermesse veronese rivolge anno dopo anno ai nostri produttori, che saranno presenti dal 6 al 9 aprile prossimi a VeronaFiere, nello stand allestito al Padiglione Lombardia (in posizione C5).

Sette le aziende agricole camune presenti: Monchieri, Rocche dei Vignali, La Muraca, Carona, Vi Bù, Il Grop e Scraleca, oltre alla presenza (su invito del Consorzio stesso) del Consorzio Silter Dop, dell’Associazione Rifugisti della Vallecamonica e dell’Infopoint dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Comunità Montana, in un’ottica di promozione del territorio su più fronti.

I visitatori potranno dunque scoprire i vini camuni con apposite degustazioni, a cui saranno affiancate due masterclass nella giornata di lunedì 7 aprile dalle ore 11:00 alle 12:00 a conduzione di Pietro Sangiorgio, sommelier. La prima, “L’identità del Manzoni bianco – la Valle dei Segni”, sarà dedicata ai vini bianchi camuni; la seconda invece, avrà come tema “I rossi di Valcamonica nel tempo”.

Share This