I Comuni del lago d’Iseo che rientrano nell’associazione Visit Lake Iseo nelle prossime settimane, tramite i propri Consigli Comunali, dovranno ratificare la proposta avanzata durante l’ultima assemblea dell’associazione, vale a dire uniformare su tutto il territorio lacustre la tassa di soggiorno.
La proposta prevede un importo tra uno e due euro per le strutture extralberghiere, tra 1,50 e 2,50 euro per gli alberghi fino a 3 stelle e tra due e tre euro per quelli a 4 stelle e superiori. Gli ultimi dati a disposizione, relativi al 2023, rivelano una situazione molto differenziata: allora la tassa di soggiorno era applicata da tredici Comuni (tra cui quelli di Costa Volpino, Iseo, Pisogne, Marone, Sale Marasino, Sulzano e Lovere), che hanno raccolto complessivamente 554.500 euro, da impiegare -come previsto dalla legge- per le spese in ambito turistico.
La proposta di Visit Lake Iseo vedrebbe invece l’applicazione della tassa su tutti e ventitrè i Comuni aderenti, per tutto l’anno. Unico escluso, il Comune di Monte Isola, che può invece beneficiare della tassa di sbarco pagata all’interno del biglietto dei battelli.
L’assemblea di Visit Lake Iseo ha anche nominato cinque nuovi componenti del G16: tra loro compaiono anche Maria Grazia Capitanio, consigliera di Costa Volpino, e Paola Pezzotti, sindaca di Sulzano. Inoltre, è stato deciso di estendere il calendario della rassegna estiva Iseo Jazz a tutto il territorio e non solo a Iseo, così come il Festival Onde Musicali sul lago d’Iseo, di cui Visit Lake Iseo si occuperà per le prossime edizioni.